Home » News

News

IMMOBILI DA COSTRUIRE: INTRODOTTE IMPORTANTI NOVITÀ

IMMOBILI DA COSTRUIRE: INTRODOTTE IMPORTANTI NOVITÀ - Avvocato Laura Locatelli

Immobili da costruire: introdotte importanti novità

INFOGRAFICA RIASSUNTIVA SULLA RIFORMA DELLE DISCIPLINE DELLA CRISI DI IMPRESA E DELL' INSOLVENZA

A CURA DELLO STUDIO LEGALE AVVOCATO LAURA LOCATELLI

Decreto Fiscale: modifiche al Codice della Strada sull’obbligo della Rca

Decreto Fiscale: modifiche al Codice della Strada sull’obbligo della Rca - Avvocato Laura Locatelli

Decreto Fiscale: modifiche al Codice della Strada sull’obbligo della Rca

INFOGRAFICA RIASSUNTIVA DEL NUOVO ILLECITO AMMINISTRATIVO

A CURA DELLO STUDIO LEGALE AVVOCATO LAURA LOCATELLI

DIVORZIO BREVE

Ecco il provvedimento in cinque punti:

Separazioni giudiziali. Nelle separazioni giudiziali si applica la riduzione da tre anni a dodici mesi della durata minima del periodo di separazione ininterrotta dei coniugi che legittima la domanda di divorzio.

Separazioni consensuali. Nelle separazioni consensuali si applica la riduzione a sei mesi della durata del periodo di separazione ininterrotta dei coniugi che permette la proposizione della domanda di divorzio; il termine più breve è riferito anche alle separazioni che, inizialmente contenziose, si trasformano in consensuali.

Separazioni in corso. La cessazione del matrimonio può essere chiesta da uno dei coniugi o da entrambi se è stata pronunciata con sentenza passata in giudicato la separazione giudiziale fra i coniugi, ovvero è stata omologata la separazione consensuale ovvero è intervenuta separazione di fatto quando la separazione di fatto stessa è iniziata almeno due anni prima del 18 dicembre 1970.

Separazione dei beni. Sono anticipati i tempi della separazione dei beni, che le norme finora vigenti fissano al momento del passaggio in giudicato della sentenza di separazione personale e che, con il via libera al provvedimento, avviene invece nel momento in cui il giudice autorizza i coniugi a vivere separati, ovvero alla data di sottoscrizione del processo verbale di separazione consensuale.

Affidamento dei figli. Per quanto riguarda l'affidamento dei figli e il loro mantenimento, la sentenza del giudice sarà valida anche dopo l'estinzione del processo, fino a che non sia sostituita da un altro provvedimento emesso a seguito di nuova presentazione del ricorso per separazione personale dei coniugi in seguito a un ricorso per il divorzio.

FONTE: ALTALEX

SEPARAZIONE INNANZI ALL'UFFICIALE DI STATO CIVILE

 

La procedura avanti all' ufficiale dello stato civile, nella persona del Sindaco, secondo quanto disposto dall'art. 12 del D.L. 132/2014 è possibile solo in assenza di questioni patrimoniali (si veda circolare Min. Interno n. 19/2014).

CIRCOLARE CIRCOLARE [969 Kb]

LA CERTIFICAZIONE APE (attestazione di prestazione energetica)

L’obbligo di allegazione VIGE (almeno per adesso), tranne che per le locazioni di singole unità immobiliari e per le compravendite immobiliari pubbliche di cui al D.L. 351/2001.